Mostra di pittura e scultura GASTAREA
Mostra di pittura e scultura dedicata a Gastarea, la decima musa, che presiede i piaceri del gusto.
La mostra verrà inaugurata dal 1° ottobre presso il Mulino dell’Offellera ad Agrate Brianza, in collaborazione con Aibamb, Associazione Internazionale di Belle Arti di Monza e Brianza e durerà fino al 23 ottobre.
La mostra è stata pensata come contenitore di eventi in tema che si svolgeranno durante il periodo di apertura.
GIOVEDì 1 OTTOBRE ORE 20.30 CENA A TEMA STORICO E INAUGURAZIONE MOSTRA "GASTAREA"
Programma dell'inaugurazione:
· 18.30 INAUGURAZIONE della mostra: breve discorso di presentazione, visita all’esposizione, incontro con gli artisti. Segue brindisi inaugurale con piccolo buffet offerto dal Mulino.
· 20.30 CENA a tema storico presso il Mulino. Il menù è costruito su alcuni piatti dei primi decenni dell’Ottocento, della cucina di Brillat-Savarin.
GIOVEDI' 15 OTTOBRE - ORE 20.00 CENA - LE PLAT D’ARTISTE - Creazioni artistiche in ambito gastronomico
Alcuni Artisti, presenti alla Mostra, prepareranno e offriranno alla degustazione piatti di loro creazione, mettendosi a confronto tra di loro e con i partecipanti alla cena.
Sarà una serata interessante e divertente, che permetterà ai partecipanti di cogliere lo spunto per approfondire il rapporto tra Arte e Gastronomia.
GIOVEDI' 22 OTTOBRE - ORE 18.30 APERITIVO FILOSOFICO
Aperitivo a buffet di salumi, formaggi e polenta. Al termine dell'aperitivo i partecipanti si sposteranno nella Sala di Leonardo dove il prof. Missaglia, un filosofo, terrà una conversazione su un tema, un po' provocatorio, legato alla materia della Mostra:
L'uomo è ciò che mangia?



ALCUNI ARTICOLI RIGUARDANTI LA MOSTRA:
